Secondo il CCNL del 13/02/2007 i lavoratori, inclusi i badanti, sono inquadrati in quattro livelli, a ciascuno dei quali corrispondono due parametri retributivi, normale e super:
Appartengono a questo livello i collaboratori familiari generici, non addetti all’assistenza di persone, con esperienza professionale non superiore a 12 mesi, che svolgono le proprie mansioni sotto il diretto controllo del datore di lavoro.
Profili A Super: addetto alla mera compagnia di persone autosufficienti.
Appartengono a questo livello i collaboratori familiari che, in possesso della necessaria esperienza, svolgono con specifica competenza le proprie mansioni, ancorché sotto il diretto controllo del datore di lavoro
Profili B Super: assistente a persone autosufficienti con mansioni connesse al vitto e alla pulizia della casa.
Appartengono a questo livello i collaboratori familiari che, in possesso di specifiche conoscenze di base relative allo svolgimento dei compiti assegnati, operano con totale autonomia e responsabilità.
Profili C Super: assistente a persone non autosufficienti, privo diploma professionale, con mansioni connesse al vitto e alla pulizia della casa.
Appartengono a questo livello i collaboratori familiari che, in possesso dei necessari requisiti professionali, ricoprono specifiche posizioni di lavoro caratterizzate da responsabilità, autonomia decisionale e/o coordinamento.
Profili D Super: assistente a persone non autosufficienti, in possesso di diploma professionale o di un attestato specifico (es. assistente geriatrico), con mansioni connesse al vitto e alla pulizia della casa.
In concreto, quindi, nella preparazione di un contratto per badante, per un corretto inquadramento si dovrà guardare:
– images by Oliver Tackle @ Flickr.com; images recollected into mosaic –