Seguendo le modalità standard di assunzione di una badante, il rapporto di lavoro deve essere denunciato all’INPS:
- entro le ore 24 del giorno precedente (anche se festivo) a quello di instaurazione del rapporto di lavoro. La comunicazione ha efficacia anche nei confronti degli altri enti ed uffici competenti (es. INAIL);
- entro cinque giorni dall’evento in caso di proroga, trasformazione (da tempo determinato a tempo indeterminato oppure in caso di svolgimento dell’attività in una abitazione del datore di lavoro diversa da quella comunicata precedentemente) e cessazione del rapporto di lavoro.
Per l’iscrizione e le eventuali variazioni il datore di lavoro domestico può utilizzare i seguenti canali:
- Contact Center dell’INPS, al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile ;
- Procedura Internet disponibile sul sito www.inps.it;
- presentazione o invio agli uffici Inps tramite nuovo modulo cartaceo: COLD-ASS (il modello COLD-VAR serve per comunicare le variazioni).
Non è necessario procedere alla denuncia di assunzione secondo queste modalità nel caso in cui il datore di lavoro domestico intenda fare ricorso a prestazioni di lavoro di tipo accessorio.
L’assunzione dei lavoratori domestici è possibile anche attraverso le agenzie di lavoro interinale, ma solo ed esclusivamente per le ipotesi di seguito elencate:
- per l’esecuzione di un servizio definito o predeterminato nel tempo, anche se ripetitivo;
- per sostituire temporaneamente lavoratori che abbiano ottenuto la sospensione del rapporto per motivi familiari;
- per sostituire lavoratori in malattia, in infortunio, in maternità o fruenti dei diritti istituiti dalle norme di legge sulla tutela dei minori e dei portatori di handicap;
- per sostituire lavoratori in ferie.
Per ulteriori informazioni su come assumere una badante torna alla sezione principale.